usvalpadola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicati Stampa

Camp. Italiani


Comunicato stampa 05

TRICOLORI JUNIORES SCI FONDO A SAPPADA, AL MASCHILE DOPPIO SUCCESSO VALDOSTANO. TRENTINO E VENETO TRA LE RAGAZZE

Nella categoria Aspiranti successi di Jean Luc Perron e Anna Comarella. Tra gli Juniores si impongono Caterina Ganz e Mikael Abram.
Nella Coppa Italia Seniores vittorie per Giulia Stuerz e Giandomenico Salvadori.

Padola di Comelico Superiore (Dolomiti Bellunesi), 18 gennaio 2015 – Due titoli alla Valle d’Aosta, uno al Trentino e uno al Veneto. Questo il responso della seconda giornata dei Campionati italiani di sci di fondo Juniores (Under 18 e Under 20) – Memorial Michele De Florian Fania, proposta domenica 18 gennaio a Sappada dall’Unione sportiva Valpadola.
Dopo la pioggia e la neve di sabato, la giornata è stata graziata dal meteo. Di scena le gare su distanza, in tecnica libera: Aspiranti e Juniores donne sulla distanza di 5 chilometri, Aspiranti e Juniores uomini sui 10 chilometri.
Valle d’Aosta protagonista al maschile con la conquista di due titoli. La 10 km Aspiranti ha visto imporsi Jean Luc Perron (Ski Valtournenche) con 2” sul lombardo Mattia Armellini (Polisportiva Le Prese) e con 10” sul friulano Martin Coradazzi (Fornese). Nella 10 km Juniores, doppietta valdostana  con Mikael Abram (Esercito) sul primo gradino del podio e Mark Chanloung (Gressoney) sul secondo con 9” di distacco. A completare il podio Matteo Andreola (Alta Valtellina).
Per quanto riguarda le gare femminili, la 5 km Aspiranti ha visto imporsi Anna Comarella: la cortinese della Forestale, già oro  nella sprint, ha realizzato il miglior tempo assoluto, battendo dunque anche le Juniores. Sul secondo gradino del podio Cristina Pittin (Fiamme Gialle) e sul terzo Chiara De Zolt (Valpadola).
La trentina Caterina Ganz (Fiamme Oro) si è presa la rivincita della gara sprint, imponendosi con una quindicina di secondi sulla collega Erica Antoniol e su Elisa Carrara (Clusone).
Contestualmente alle gare dei Campionati italiani, si sono svolte anche le gare   Seniores valida per la Coppa Italia Sportful. Nella 15 km maschile tripletta della Fiamme Gialle con Giandomenio Salvadori, Fulvio Scola (tornato leader del circuito) e Giovanni Gullo.
Nella 10 km donne, prima come nella sprint, la trentina delle Fiamme Oro Giulia Stuerz. Con lei sul podio le bellunesi Sara Pellegrini (Fiamme Oro, che conferma la leadership  nella Coppa Italia) e Francesca Di Sopra (Fiamme Gialle).
Per il dettaglio delle graduatorie: www.fisiveneto.org.
Per il dettaglio delle classifiche di Coppa Italia: www.coppaitalia.org.

CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO JUNIORES 2015 –PADOLA DI COMELICO SUPERIORE

Ufficio stampa

ti-comunicazione.com: info@ti-comunicazione.com; +39.347.0722684



Comunicato stampa 04
TRICOLORI JUNIORES SCI FONDO A SAPPADA, DUE TITOLI AL VENETO.  UNO A TESTA PER  ALPI CENTRALI E TRENTINO

Le “padrone di casa” Erica Antoniol e Anna Comarella vincono le sprint Juniores e Aspiranti. Gli altri due successi sono firmati da Giacomo Gabrielli e Mattia Armellini. Nella Coppa Italia Seniores si impongono i trentini Giulia Stuerz e Mauro Brigadoi. Neve e pioggia a rendere dura la giornata. Domani le gare distance.
Padola di Comelico Superiore (Dolomiti Bellunesi), 17 gennaio 2015 – Pioggia e neve. Neve e pioggia. Condizioni estreme sabato 17 giugno a Sappada  per la prima giornata dei Campionati italiani di sci di fondo Juniores (Under 18 e Under 20) – Memorial Michele De Florian Fania e della Coppa Italia Seniores– Trofeo Sportful, proposto dall’Unione sportiva Valpadola.
La pioggia e la neve cadute nella notte anche per tutta la mattinata hanno reso ancora più dura la fatica dei quasi trecento atleti che si sono sfidati nelle qualificazioni e poi in quarti, semifinali e finali delle gare sprint in tecnica classica. Il comitato Fisi Veneto è stato grande protagonista:  i ragazzi e le ragazze di Carlo Dal Pozzo e Roberto Lazzarini hanno conquistato due ori. Ma sono arrivati anche tre quarti posti e diversi altri piazzamenti nella top ten.
Nella gara Aspiranti, la cortinese della Forestale Anna Comarella  partiva con i favori del pronostico e li ha rispettati facendosi valere con grande autorevolezza: prima in qualifica, con oltre 1” sulla carnica Cristina Pittin, Comarella ha poi controllato nei quarti e in semifinale per dettare poi il suo ritmo fin dall’avvio della finale e imporsi con oltre 1” sulla stessa Pittin e sulla lombarda Martina Bellini. Quarta un’altra veneta, Chiara De Zolt, dell’Us Valpadola.
Anche Erica Antoniol era una delle favorite e, nella gara Juniores, è stata grande protagonista:  dodicesimo tempo di qualifica, la ragazza cresciuta nella Polisportiva Sovramonte e ora in tuta Fiamme Oro ha superato tutti gli scogli che la separavano dalla finale e sul rettilineo conclusivo ha scaricato tutta la sua potenza, precedendo le due trentine Caterina Ganz e Ilenia De Francesco. Ben tre venete poi nella top ten: 4. Francesca Corbellari (la veronese dello Sci club Bosco era stata la migliore in qualifica); 6. Deborah Rosa; 7. Lisa Bolzan.
Al maschile, vittoria del comitato Alpi Centrali in ambito Aspiranti: dopo il settimo tempo in qualifica,  Mattia Armellini (Polisportiva Le Prese) è arrivato fino alla finale nella quale  si è imposto sull’altoatesino Philip Auckenthaler e sul trentino Simone Da Prà.
Trentino sul gradino più alto del podio tra gli Juniores, con Giacomo Gabrielli (Cermis) a imporsi sul forestale altoatesino Stefan Zelger (il più veloce in qualifica) e sul valdostano Mark Chanloung.
Contestualmente alle gare dei Campionati italiani, si è  svolta anche una sprint Seniores valida per la Coppa Italia Sportful: in campo maschile  doppietta delle Fiamme Oro con Sergio Rigoni e Mauro Brigadoi. A completare il podio Fulvio Scola (Fiamme Gialle). Vittoria delle Fiamme Oro anche tra le donne, con Giulia Stuerz a imporsi sulle due finanziere Francesca Baudin e Francesca Di Sopra.


Dopo le   gare sprint del 17 gennaio, questi i leader della Coppa Italia.

Coppa Italia Seniores – Sportful: Sergio Rigoni (Fiamme Oro) e Sara Pellegrini (Fiamme Oro)

Coppa Italia Under 23 – Sportful: Martina Vignaroli (Esercito) e Claudio Muller(Forestale)

Coppa Italia Juniores - Rode: Simone Romani (Fiamme Gialle) e Caterina Ganz (Monti Pallidi)

Coppa Italia Aspiranti - Rode: Mattia Armellini (Polisportiva Le Prese) e Anna Comarella (Forestale).

Domenica, 18 gennaio, spazio alle gare su distanza, in tecnica libera. Aspiranti e Juniores donne si confronteranno sulla distanza di 5 chilometri, Under 23 e Seniores donne invece sui 10 chilometri. Per quanto riguarda le categorie maschili, Aspiranti e Juniores gareggeranno sui 10 chilometri, Under 23 e Seniores sui 15 chilometri.

CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO JUNIORES 2015 –PADOLA DI COMELICO SUPERIORE
Ufficio stampa
ti-comunicazione.com: info@ti-comunicazione.com; +39.347.0722684

Comunicato stampa 03

FINE SETTIMANA CON LO SCI DI FONDO TRICOLORE SULLE DOLOMITI BELLUNESI

Campionati italiani  Juniores e Coppia Italia Seniores sabato 17 e domenica 18 a Sappada. Le gare assegneranno il memorial Michele De Florian Fania. Organizzazione a cura dell’Unione sportiva Valpadola.

Padola di Comelico Superiore (Dolomiti Bellunesi), 14 gennaio 2015 – Sono stati presentati mercoledì 14 gennaio, nella sede di Confindustria Belluno Dolomiti, i Campionati italiani di sci di fondo Juniores (Under 18 e Under 20) e la Coppa Italia Seniores– Trofeo Sportful, evento che andrà in scena sabato 17 e domenica 18 gennaio a Sappada (Belluno) per l’organizzazione dell’Unione sportiva Valpadola. Alla vernice hanno partecipato Marco Melchiori, direttore di Confindustria Belluno Dolomiti, Giampietro Gregori, di Volksbank-Banca Popolare dell’AltoAdige, Marco Staunovo Polacco, sindaco di Comelico Superiore, Mario Zandonella Necca, presidente dell’Unione Montana Comelico-Sappada, Renzo Minella, vicepresidente Fisi Veneto, e Massimo Osta, coordinatore dell’organizzazione dei Campionati italiani.
«Il programma originario prevedeva che fosse Padola la sede della rassegna tricolore ma la generalizzata scarsità di neve ci ha costretti a spostare le gare a Sappada, una delle pochissime località dell’arco alpino sulle quali è possibile praticare lo sci di fondo in queste settimane- ha affermato Osta -. La logistica (ufficio gare, ospitalità, premiazioni serali delle gare sprint ndr) rimarrà comunque a Padola, località che, come tutto il Comelico e come Sappada, è legata a filo doppio con lo sci di fondo. Siamo orgogliosi di poter ospitare i Campionati italiani e la Coppa Italia, eventi che coinvolgeranno oltre 300 atleti e che sono possibili grazie all’impegno di tanti volontari (una trentina quelli che lavorano da mesi alla manifestazione, un’altra cinquantina si aggiungeranno in questi giorni ndr) e alle amministrazioni e alle aziende che ci sostengono».
La due giorni è dedicata alla memoria di Michele De Florian Fania, capo area Volksbank, persona sempre attento alle esigenze del  territorio e dello sport, scomparso qualche un anno fa mentre sciava. Sarà un’importante occasione di promozione per il territorio del Comelico e di Sappada, territorio che per i giorni di gara registrata il “sold ut” per quanto riguarda le presenze alberghiere. «Gli eventi sportivi devono diventare sempre più un’occasione di sviluppo – hanno sottolineato Staunovo Polacco e Zandonella Necca -. Perché ciò avvenga occorre lavorare in maniera sinergica».
Il programma prevede per sabato, 17 gennaio, le prove sprint che si svolgeranno, in tecnica classica, a partire dalle 9. Teatro di gara un anello di 1,2 km.
Domenica, 18 gennaio, spazio alle gare su distanza, in tecnica classica. Anche in questo caso si comincerà alle 9. Aspiranti e Juniores donne si confronteranno sulla distanza di 5 chilometri, Under 23 e Seniores donne invece sui 10 chilometri. Per quanto riguarda le categorie maschili, Aspiranti e Juniores gareggeranno sui 10 chilometri, Under 23 e Seniores sui 15 chilometri.


CAMPIONATI ITALIANI SCI DI FONDO JUNIORES 2015 –PADOLA DI COMELICO SUPERIORE

Ufficio stampa

ti-comunicazione.com: info@ti-comunicazione.com; +39.347.0722684

Da sx Massimo Osta e Marco Staunovo

 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicato stampa 02
INVERNO ARIDO, I TRICOLORI JUNIORES DI SCI DI FONDO TRASLOCANO DA PADOLA A SAPPADA


Confermato il programma di gare: sabato 17 gennaio sprint in tecnica classica, domenica 18 5 e 10 km skating. Organizzazione a cura dell’Unione sportiva Valpadola.

Padola di Comelico Superiore (Dolomiti Bellunesi), 7 gennaio 2015 – L’inverno 2014-2015 continua a essere caratterizzato da un meteo poco … invernale. E costringe le organizzazioni di gare sugli sci a cambi di programma. Ora è la volta dell’Unione sportiva Valpadola costretta a modificare il luogo di svolgimento dei Campionati italiani di sci di fondo Juniores previsti a Padola di Comelico Superiore per il 17 e 18 gennaio prossimi.

Le gare tricolori, che vedranno confrontarsi oltre 300 atleti delle categorie Under 8 e Under 20e che saranno dedicate alla memoria di Michele De Florian Fania, si sposteranno di pochi chilometri e andranno in scena a Sappada. La decisione è stata presa questa mattina, al termine dell’ultimo sopralluogo.

«Le alte temperature di queste settimane e l’assenza di precipitazioni ci costringono a traslocare – spiega Massimo Osta, coordinatore dello staff organizzativo dell’evento -. A Padola non è stato possibile allestire i chilometri di pista necessari e, anche in considerazione delle previsioni meteo che parlando di perdurante assenza di precipitazioni nevose, allestiremo il Campionato italiano a Sappada».
Cambia la località di svolgimento ma non il programma: sabato 17 gennaio si svolgeranno le gare sprint in tecnica classica, domenica 18 gennaio le prove distance sui 5 chilometri (donne) e sui 10 chilometri (uomini).

La logistica (ufficio gare, ospitalità, premiazioni serali delle gare sprint) rimarrà comunque a Padola.

«Stiamo lavorando incessantemente per garantire un evento il cui interesse è notevole – dice ancora Osta -. Non solo perché assegnerà i titoli italiani ma anche perché servirà a definire le squadre azzurre che parteciperanno ai  i Campionati del  Mondo di categoria, in programma ad Almaty, Kazakhstan, dall’1 all’8 febbraio».




________________________________________
CAMPIONAI ITALIANI SCI DI FONDO JUNIORES 2015 –PADOLA DI COMELICO SUPERIORE

Ufficio stampa
ti-comunicazione.com: info@ti-comunicazione.com; +39.347.0722684

Clicca per scaricare il file


-----------------------------------------------------------------------------------------------------



Comunicato stampa 01
PADOLA TRICOLORE CON I CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES DI SCI DI FONDO

In gara nella località delle Dolomiti Bellunesi oltre 300 ragazzi delle categorie Under 18 e Under 20,  impegnati nella sprint in tecnica classica e nella 5 e 10 km skating.
Appuntamento il 17 e 18 gennaio 2015 per una due giorni che metterà in palio il memorial  Michele De Florian Fania.
Organizzazione a cura dell’Unione sportiva Valpadola.

Padola di Comelico Superiore (Dolomiti Bellunesi), 18 dicembre 2014 –

Si vestirà nuovamente di bianco-rosso-verde, Padola  di Comelico Superiore. La località delle Dolomiti bellunesi, infatti, a gennaio 2015 ospiterà i Campionati italiani di sci di fondo Juniores, vale a dire delle categorie Under 18 e Under 20, quelle categorie che raggruppano i giovani atleti nati negli anni dal 1995 al 1998 e che costituiscono il “vivaio” della nazionali azzurre del future.

L’appuntamento sulla pista “Tavela” è per sabato 17 e domenica 18 gennaio: nella prima giornata si svolgeranno le gare sprint in tecnica classica, mentre nella seconda le prove su distanza sui 5 chilometri (donne) e sui 10 chilometri (uomini). Gare il cui interesse è garantito fin da ora: non solo perché assegneranno gli “scudetti” ma anche perché forniranno i “lasciapassare” azzurri per i Campionati del  Mondo di categoria.

Ritorna il  grande sci, dunque, ai piedi di Ajarnola e Popera. Padola e il Comelico, del resto, rappresentano una delle culle italiane, e non solo, dello sci di fondo: Padola fin dagli anni Cinquanta ha proposto eventi di eccellenza assoluta per quanto riguarda gli sci stretti e qui sono cresciuti tanti ragazzi che si sono distinti in Italia e nel mondo. Una su tutti: Virginia De Martin, portacolori della Forestale che costituisce uno dei punti di forza della nazionale e che ha vestito la tuta azzurra ai Mondiali di Oslo 2011 e Fiemme 2013, oltre che alle Olimpiadi di  Sochi 2014.

L’organizzazione dei Campionati italiani Juniores 2015 è  affidata all’Unione sportiva Valpadola, realtà che dal 1951 fa vivere lo sci di fondo(ma anche il biathlon e lo sci alpino) a decine di ragazzi.

«Siamo pronti per un’altra sfida – commenta Massimo Osta, coordinatore dello staff organizzativo dell’evento -. Padola e l’Unione sportiva da mesi stanno lavorando a un evento che porterà tra le Dolomiti bellunesi il meglio dello sci di fondo giovanile: saranno oltre 300 i ragazzi e le ragazze impegnate. Sarà, ne siamo convinti, un grande evento sportivo e al contempo una grande opportunità di promozione per lo sci di fondo e per le nostre montagne, luoghi dove gli sci stretti trovano uno degli ambiti di elezione. La due giorni tricolore – dice ancora Osta – è resa  possibile dal supporto di tanti: dalle realtà economiche a quelle istituzionali,  da quelle sportive  a quelle del volontariato. L’abbiamo voluta dedicare a un grande uomo di sport che se n’ è andato troppo presto: Michele De Florian Fania, dirigente di banca, sempre attento alle esigenze del  territorio, scomparso qualche mese fa proprio mentre sciava».



________________________________________
CAMPIONAI ITALIANI SCI DI FONDO JUNIORES 2015 –PADOLA DI COMELICO SUPERIORE

Ufficio stampa
ti-comunicazione.com: info@ti-comunicazione.com; +39.347.0722684

clicca per scaricare il file

 
Torna ai contenuti | Torna al menu